lunedì 28 novembre 2011

Ritagli di carta

Quando avete fatto l'albero post-it che non era post-it ma cartoncini, ve ne sono avanzati un po'?
Occhei che è carta e se si butta poco male (voglio dire, fa molto più male buttare un avanzo di carbonara), però perché non utilizzarla in altro modo?
Ad esempio, così:

Queste sorte di palline potrete usarle per simpatici segnaposti. Oppure metteteci un gancio e potrete appenderle alle maniglie delle porte. Oppure pinzarlo al vostro precedente albero di carta.
O addirittura alle caraffe, così come mostra madiganmade, per fare tanto Merry Christmas to you!

lunedì 21 novembre 2011

Pacchetti regalo di Natale!

Noi tutti abbiamo la carta igienica in bagno. Chi la usa di più chi di meno in base a quanti consumano il bifidus actiregularis, ma di certo non ci mancano.
Ma quando finisce un rotolo, cosa facciamo? Certo, se ci accorgiamo che è finito proprio quando noi siamo assolutamente impossibilitati a prenderne uno nuovo nello sgabuzzino della stanza accanto dopo il soggiorno pieno di gente ci disperiamo, ma altrimenti cosa possiamo farci?
Beh, strano a dirvi, ma possiamo utilizzarli per impacchettare i nostri piccoli regalini, che siano orecchini o pizzini o oggettini.
Come fare?
Piegare i lati, fioccone e voilà.



giovedì 17 novembre 2011

Post-it Christmas tree!

Eccomi. Canticchio Jingle Bells, taglio pezzetti di carta rossi, penso a cosa proporvi per gli addobbi di questo Natale duemilaundici (che, perché no, potremo usare anche per quelli del duemiladodici se i Maya non c'hanno preso).
La cosa che mi piace del Natale sono i giorni che lo procedono anche perché, diciamocelo, la cosa più fastidiosa di tutto l'anno non è la zanzara che non ti fa dormire la notte o il prurito nei posti che nemmeno pensavi di avere appena ti sei messa lo smalto, no. E' il pomeriggio del venticinque.
Occhei, è festa, iuppi, evviva i regali, evviva i bambini, evviva i panettoni, evviva la famiglia. Eppperò. Epppoi. Il niente. Perché sono le quattro di pomeriggio di Natale, non c'è nessuno con cui cazzeggiare perché tutti sono a casa con le famiglie, a uscire pare brutto perché devi ancora arrivare al quarto secondo dopo i dodici antipasti, tre primi e due secondi. Se siamo fortunati fuori c'è il sole, se non lo siamo è nuvoloso, sulla tovaglia rossa e dorata ci sono le briciole delle bruschettine e brillantini che ti si appiccicheranno e non riuscirai più a toglierteli fino al prossimo Natale. Qualunque cosa di anche solo lontanamente utile o vitale viene rovinata dal fatto che sono le quattro di pomeriggio del venticinque dicembre. Anche la pay tv trasmette cose da quattro di pomeriggio del venticinque dicembre. La pancia cresce, le palpebre scendono e tu, alle quattro del pomeriggio sei a desiderare la morte piuttosto, ma poi ci pensi e siccome sei una brutta persona probabilmente finiresti all'inferno. E con il culo che hai, l'inferno è un posto in cui sono le quattro di pomeriggio di Natale sempre.
Comunque, la decorazione di oggi è pensata per chi non ha spazio, per chi è uno studente fuori sede con tanto spirito natalizio addosso, per chi da piccolo disegnava sui muri e crescendo gli è rimasto il vizio.
Se trovate dei post - it verdi, rossi e gialli il gioco è fatto.
Se, come me, non li avete trovate procuratevi:
un cartoncino verde;
un cartoncino rosso;
mollette o graffette;
nastro adesivo di carta.
Costo complessivo: circa due euro e venticinque centesimi.

Tagliate in tanti rettangoli il foglio verde e quello rosso, anche senza l'ausilio delle forbici (quelli dalla punta arrotondata di Mucciaccia, OVVIO)
Mettete dietro ogni rettangolo un po' si scotch da carta (che non vi dovrebbe rovinare nemmeno la parete) e create il vostro albero sul muro.

La cosa utile è che potete usare il vostro albero per attaccarvi promemoria, messaggi da lasciare, fotografie, liste delle cose da comprare, senza considerare che potreste anche disegnarvelo tutto.
Ah, le luci.
Beh. Se metterete il vostro Post - it Christmas tree su una mensolina ad esempio, o su un tavolino, potreste mettere le lucine tipicamente natalizie in un barattolone come quello ermetico che ho io e che, un tempo, contenevano gli M & M's.